Canile


Il canile di San Patrignano

Il canile di San Patrignano ospita 70 soggetti di cui 25 di razza labrador, in addestramento per la terapia assistita e 45 meticci, provenienti dai canili della provincia e da associazioni animaliste e destinati all'adozione.
Sono animali senza padrone, abbandonati, ospitati nel canile della Comunità presso Rimini. 18 di essi provengono dal canile di Fagnano (Novafeltria) danneggiato dalle recenti nevicate invernali, 4 sono levrieri "galgo"portati a San Patrignano dall'associazione SOS levrieri che li strappa a sicura soppressione dopo aver gareggiato nelle corse riservate a questi animali in Spagna.

In tema di pet therapy la Comunità di San Patrignano ha sviluppato una propria professionalità attivando ormai da quattro anni un settore di formazione professionale per addestratori di cani sociali a sostegno dell'handicap. I risultati di questi investimenti in professionalità sono stati lusinghieri e attualmente il gruppo cinofilo San Patrignano interviene in programmi di terapia assistita in collaborazione con A.N.F.F.A.S. (Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli Adulti Subnormali) sede di Trento, e altre realtà di varie province italiane. All'interno della Comunità sono allevati e addestrati cani e contemporaneamente si intrattengono continui scambi d'informazioni e aggiornamento con gli esperti del settore, affinché la qualità del lavoro svolto sia sempre all'avanguardia.

Photogallery

Il Canile

Il canile di San PatrignanoI nostri labradorI meticciI ragazzi di San Patrignano con i cani in adozioneIl canile di San PatrignanoI ragazzi del canile di San PatrignanoI ragazzi del canile di San Patrignano con i levrieriL'affetto che lega il cane all'uomoL'affetto che lega il cane all'uomoI nostri cuccioliI nostri cuccioli



I Labrador Retriever

Il Canile

Nella grande famiglia dell'allevamento dell'Aprusa all'interno del canile di San Patrignano si sono aggiunti dal 2001 anche alcuni esemplari di Labrador Retriever che abbiamo cominciato ad allevare, dopo avere lasciato gli alani, per dedicarci ad una nuova razza.
Il Labrador è un cane che, al di là delle caratteristiche estetiche, ha per natura un bellissimo carattere che unisce ad una grande versatilità. È un compagno ideale, che ama il gioco; è molto fedele alla famiglia ed è sempre attento ed ubbidiente; ha una spiccata attenzione e rispetto verso l'uomo. Doti di fondamentale importanza per i nostri ragazzi, ma anche per chi ha dei bambini e cerca un amico per loro. E' sicuramente una delle razze più adatte a favorire quel dialogo tra animale e uomo che è centrale nel percorso di recupero di persone emarginate.

L'entusiasmo dei ragazzi del canile ha fatto sì che, da subito, si alimentasse un interesse ogni giorno crescente per la cura e l'allevamento di questo straordinario animale. Oltretutto, con un piccolo aiuto economico alla comunità, dato che le nostre cucciolate sono richiestissime.

Il Labrador è un gran cucciolone, matura piuttosto tardi, dopo i due anni. Non dimostra mai di aver paura e si diverte in tutte le situazioni. E' inoltre un ottimo cane da riporto, adatto anche alla caccia in palude e ha la capacità di lavorare in perfetta simbiosi con il suo padrone. La passione dei ragazzi del canile di San Patrignano per questa razza canina li stimola ad allevare alcune cucciolate all'anno, prestando particolare attenzione alle patologie ereditarie della razza, con la finalità di selezionare soggetti di tipo classico, corretta morfologia, buon carattere e naturale istinto al lavoro.


Gli stalloni

Bubbling Yves

Visualizza il pedigree
Bosse

Le fattrici



Per maggiori informazioni:

Gianni Fornari
[email protected]
Tel. +39 0541 362111
Fax +39 0541 756108
Via San Patrignano, 53
Coriano, RIMINI

Progetto SOS Levrieri
www.soslevrieri.it
[email protected]

Squadra4zampe (Milano):
[email protected]
squadra4zampe.com
339 1793362 Andrea

© 2014 - 2016 Comunità San Patrignano Società Cooperativa Sociale - P. Iva: 04044850404
Via San Patrignano, 53 - Coriano (Rimini) - +39 0541 362 111