Tessitura

La tessitura di San Patrignano

A San Patrignano, da oltre trenta anni, si tramanda la tradizione della tessitura a telaio manuale e del lavoro artigianale. La scelta di mantenere viva la conoscenza di antiche tecniche di lavorazione trova piena corrispondenza nella storia virtuosa del made in Italy. Dall'esperienza pluridecennale del laboratorio nascono tessuti per arredamento, abbigliamento e accessori. Un percorso di crescita perfezionato negli anni e avvalorato da collaborazioni con importanti aziende tra cui Zegna.

Tra tradizione e ricerca

Tutti i manufatti tessili del San Patrignano Design Lab nascono per durare nel tempo ed esprimere cultura e conoscenza.
Sullo sfondo c'è una ricerca estetica costante senza mai perdere di vista la qualità. Alla tradizione si accompagna infatti un lavoro di ricerca sulle materie prime e i finissaggi per la creazione delle collezioni di tessuti, accessori e home.
A disposizione del laboratorio tessile un insieme di strumenti di diverse misure. Cinque telai manuali da 1,50 metri, un telaio da 2 metri e 2 telai da 3 metri. La potenzialità massima di utilizzo per ciascun telaio sono 26 licci.


Le lavorazioni

Tessitura a mano
Il processo di tessitura a mano consente un potenziale di estrema versatilità su grammature diverse, tipologie di filati e materiali inediti. Dal telaio nascono tessuti pregiati che possono dare vita a collezioni e singoli prodotti.
La sartoria
L'attività di sartoria all'interno del laboratorio permette la creazione di Borse e accessori per la casa e la persona, cuciti a macchina e impreziositi con dettagli realizzati a mano.
La filosofia upcycling
I materiali di scarto di tessitura e i campionari di alcune aziende tessili italiane arrivano al reparto sartoria per essere creativamente trasformati in copriletto patchwork matrimoniale e singolo,
scialli e borse che diventano pezzi unici e originali. La filosofia "upcycling" contribuisce alla sostenibilità ambientale allungando il ciclo di vita dei tessuti grazie alla sapienza artigiana.
Ferri e uncinetto
Le lavorazioni all'uncinetto e a maglia completano l'antologia di abilità della tessitura del San Patrignano Design Lab. Piccole lavorazioni a perfezionare altre lavorazioni con bordi all'uncinetto o veri e propri prodotti unici, interamente r

Le nostre collezioni

Tessuti
I tessuti realizzati manualmente a telaio spaziano dalle fibre più nobili quali il cashmere fino alle naturali come lino, cotone e seta. Il processo di tessitura a mano consente un potenziale di estrema versatilità su grammature diverse, tipologie di filati e materiali inediti.
Negli archivi del laboratorio è custodito un ricco patrimonio di esperimenti a disposizione dei clienti.
Home
La collezione home proposta da San Patrignano Design Lab comprende cuscini, plaid, copriletto e asciugamani personalizzati secondo lavorazioni, finiture e misure.
Scialli e accessori
Scialli e sciarpe rappresentano uno degli elementi distintivi della produzione della tessitura. Ogni pezzo, unico e inimitabile, compone una collezione eclettica dal gusto sartoriale, dove materie nobili si amalgamano a disegni, forme e funzionalità moderne. Grande l’impegno profuso anche nella realizzazione di borse e piccola bigiotteria, in un dialogo costante con il mondo della pelle e delle passamanerie.

Collabora con noi

Tra le diverse strade percorribili dal laboratorio tessile, la collaborazione con brand e stilisti per la produzione di scialli, sciarpe, accessori per la casa e tessuti personalizzati. La collaborazione si sviluppa a partire da un grande lavoro di ricerca di materie prime, finissaggi e disegnature da proporre al cliente. Il telaio a mano permette di tessere qualsiasi materiale con la possibilità di commissionare piccole quantità.
Il reparto di ricerca interno al laboratorio accoglie proposte di progetti ad hoc di designer e architetti, orientati ad allestimenti e sperimentazioni tessili.


San Patrignano al Pitti Immagine Filati 2014

Colori ispirati a paesaggi aborigeni e suggestioni materiche dell’outback australiano compongono la serie di tableaux realizzati dal laboratorio di tessitura di San Patrignano, sotto la guida dell’esperta di maglieria Nicola Miller. I tessuti sono stati esposti in occasione del Pitti Immagine Filati, lo scorso luglio a Firenze.

© 2014 Comunità San Patrignano Società Cooperativa Sociale - P. Iva: 04044850404